Convegno a Milano
Iniziativa della Provincia di Milano con ANCI Lombardia il 2 maggio

L’iniziativa costituisce un’ulteriore tappa del percorso di confronto sulla recente legge regionale per il governo del territorio inaugurato dalla Provincia di Milano con un primo incontro sul tema del piano a scala provinciale, svoltosi il 21 marzo con la collaborazione di INU Lombardia.
Le innovazioni, le opportunità, ma anche i punti critici della nuova disciplina di riferimento della pianificazione lombarda richiedono approfondimenti e una discussione collettiva tra tutti i soggetti coinvolti nella sua applicazione.
In tale direzione, questo secondo appuntamento, organizzato per approfondire le principali innovazioni nel campo della pianificazione urbanistica comunale, vede impegnata la Provincia di Milano in collaborazione con ANCI Lombardia ed è particolarmente indirizzata agli amministratori comunali ed ai responsabili tecnici del settore.
La nuova forma del piano di governo del territorio, l’adeguamento degli strumenti urbanistici vigenti, le funzioni attribuite alla nuova Autorità regionale per la programmazione e le sue ricadute sulla pianificazione comunale, le prerogative di pianificazione della amministrazione comunale nella fase transitoria, il coordinamento di politiche e azioni intercomunali rappresentano alcune delle questioni sulle quali sono stati invitati a confrontarsi rappresentanti istituzionali ed esperti del mondo accademico e della professione.
Alle relazioni di apertura è affidato il compito di delineare un quadro di primo orientamento e prospettive della riforma, mentre gli interventi della seconda parte sposteranno il focus su interrogativi operativi e problematiche di applicazione.

E' possibile scaricare il programma completo del convegno e la scheda di registrazione nella sezione "Documentazione - Incontri".