Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Primo incontro UPL sulla l.r. 34/2004
Riuniti a Milano gli Assessori provinciali ai servizi sociali il 18 gennaio

Versione stampabile Versione Stampabile
Il Consiglio regionale ha approvato, nella seduta del 23 novembre u.s., la nuova legge regionale sui minori, la l.r. 34/2004 del 13 dicembre 2004, "Politiche regionali per i minori", pubblicata sul Bollettino Ufficiale N. 51 del 17 dicembre 2004 - 1° supplemento ordinario.

Secondo quanto previsto dall'art 4 commi 5 e 6 di tale legge, le Province concorrono alla programmazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, in conformità a quanto previsto dagli articoli 117 e 118 della Costituzione ed ai sensi dell’articolo 7 della legge 328/2000, svolgendo una serie di funzioni, tra le quali la rilevazione del fabbisogno formativo del personale dei servizi sociali e socio sanitari, la programmazione degli interventi formativi di qualificazione e di aggiornamento professionale, la promozione della conoscenza e l’applicazione del principio di sussidiarietà nelle funzioni loro attribuite, il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento delle unità d’offerta socio sanitarie.

La legge prevede inoltre che le Province continuino ad esercitare le funzioni loro attribuite dalla legislazione vigente in materia di disabili sensoriali e possano, all’interno della loro programmazione, attivare Osservatori sui minori con il compito di analizzare e monitorare la realtà minorile del territorio, fornendo ai Comuni un utile strumento per la pianificazione zonale.

Per un primo confronto tra le Province lombarde sui contenuti di tale legge, é stato pertanto convocato un incontro tra gli Assessori provinciali con delega ai servizi sociali, che avrà luogo martedì 18 gennaio 2005, alle ore 11.00, presso la Sala Riunioni della sede provinciale di Viale Jenner 24/A in Milano.