Riforma Delrio da modificare, Ministro Gelmini risponde a Province lombarde
Prossima l'approvazione della revisione da parte del Consiglio dei Ministri

La riforma della legge Delrio è ormai alle battute finali. Ad annunciare la svolta imminente è il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, On. Gelmini, in una missiva indirizzata al presidente dell'Unione Province Lombarde, Luca Santambrogio, sostenendo che “...la determinazione del Governo per una celere predisposizione del Disegno di Legge di revisione del TUEL, Testo Unico Enti Locali, … giungerà presto all'approvazione del Consiglio dei Ministri, grazie all'ottimo lavoro svolto dal Ministro Lamorgese e dal Dipartimento per gli Affari Regionali e per le Autonomie con le Associazioni rappresentative delle istanze degli Enti territoriali”.
La comunicazione del Ministro è pervenuta dopo la lettera che il Presidente UPL aveva trasmesso manifestando timori riguardo l'effettiva realizzazione di una riforma “ineludibile e non più rinviabile a causa della necessità di garantire un normale funzionamento degli organi, di consolidarne le funzioni fondamentali e di giungere finalmente alla revisione del sistema elettorale”.
Alla luce del fattivo scambio di comunicazioni, il Presidente UPL Santambrogio inviterà presto il Ministro Gelmini ad un incontro-confronto con gli 11 Presidenti di Provincia del territorio lombardo.

Milano, 18 febbraio 2022