“Election Day” 2021 in Lombardia, al voto tutte le Province:
Per tutti gli undici Consigli provinciali e 4 Presidenti il 18 dicembre

MILANO – Il week end alle porte sarà “Election Day” per la Lombardia! Interessati dalla tornata elettorale ben 1.381 Comuni che manderanno al voto sabato prossimo, 18 dicembre, i propri Sindaci e Consiglieri Comunali, complessivamente 16.888, per eleggere tutti i nuovi Consigli Provinciali lombardi (11) e ben 4 Presidenti (Bergamo, Lecco, Mantova e Pavia).
“La nuova responsabilizzazione dell'ente Provincia in chiave di attuazione del PNRR rende il momento elettorale particolarmente delicato e significativo. I prossimi mesi saranno di strategica rilevanza per i territori nella progettazione e gestione delle importanti risorse che confluiranno in Lombardia anche dal punto di vista infrastrutturale e di coesione territoriale. Le Province sono a fianco dei Comuni per migliorare ed efficientare il servizio pubblico, occupandosi oltre che di strade, scuole, ambiente e territorio in base alla legislazione nazionale, anche di funzioni regionali delegate in ambito di turismo, vigilanza ittico - venatoria, protezione civile e cultura, di prossima conferma” commenta Vittorio Poma, Presidente dell'Unione Province di Lombardia, in occasione dell'appuntamento elettorale.
Le Province che si esprimeranno per un nuovo Presidente sono: Bergamo con il candidato unico Pasquale Gandolfi (PD); Lecco con candidati al ballottaggio Alessandra Hoffman (Centrodestra) e Marco Passoni (Centrosinistra), Mantova con candidati Alberto Borsari (Centrosinistra) e Carlo Bottani (Centrodestra) e infine Pavia con candidati Angelo Bargigia (Lista Civica) e Giovanni Palli (Centrodestra).
“Il PNRR favorisce ulteriormente il «Modello Lombardia» che rappresenta un unicum in Italia” - dichiara il Presidente Upl Vittorio Poma, che conclude: “La dignità della Provincia è stata riabilitata dopo le storture di provvedimenti che hanno imposto snellimenti strutturali e finanziari a svantaggio del governo dei territori. Ora con i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza c'è una nuova sfida che può rappresentare la vera catarsi istituzionale delle Province grazie a progetti importanti e di grande impatto sui territori. Sono certo che in Lombardia, questa sfida sarà vinta e di grande successo”.

Milano, 17 dicembre 2021