Insediato Tavolo di coordinamento per opere infrastrutturali
Le Province lombarde avviano ricognizione e coordinamento

Foto/Video

Le Province lombarde hanno ricevuto il 20 agosto una lettera dal Provveditore interregionale per le Opere Pubbliche per la Lombardia e l’Emilia Romagna, inviata anche alle due Regioni e alle otto Province emiliano-romagnole, per la verifica e il monitoraggio sullo stato di conservazione delle opere stradali, ferroviarie ed idrauliche di competenza, con la richiesta del Governo di rappresentare i principali interventi ritenuti necessari, in ordine di priorità e corredati da una scheda tecnica in cui evidenziare sia gli elementi che le risorse economiche relative.

Il Provveditorato ha poi richiesto agli Enti locali di volersi coordinare al fine di estendere la verifica anche alle opere di competenza dei singoli Comuni.
“Non appena ricevuta la lettera”, ha dichiarato il Presidente dell’Unione Province Lombarde (Upl) e della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, “ho voluto immediatamente coinvolgere Regione e Anci Lombardia per insediare d’urgenza a Milano il Tavolo di coordinamento lombardo, perché ritengo che il lavoro congiunto sia l’unica strada che consente di ottenere risultati concreti. Sono felice che nel giro di poche ore, Regione e Anci Lombardia, Province lombarde e Città metropolitana di Milano, abbiano risposto al mio appello e abbiano partecipato alla prima riunione del Tavolo”.
“In questa sede”, ha aggiunto il Presidente Mottinelli, “sono state decise le modalità di raccolta dei dati in modo omogeneo per Province e Comuni, attraverso una scheda uguale per tutti, visto che il Ministero non è riuscito a fornirla. Oggi i Comuni lombardi riceveranno una comunicazione a firma mia e del Presidente di Anci Lombardia Virginio Brivio che ringrazio per la collaborazione, che chiarirà le modalità di compilazione dei dati richiesti entro la fine del mese di agosto”.
“Siamo consapevoli”, ha concluso il Presidente Mottinelli, “che le modalità e le tempistiche di tale iniziativa non consentiranno una ricognizione esauriente e scientifica delle tante necessità ed urgenze dei nostri territori ma non ritenendo opportuno nel contempo sottrarci, ho chiesto a Province e Comuni della Lombardia di fare il possibile: insieme al Presidente Brivio, mi farò promotore di una richiesta d’incontro allo stesso Provveditore, per concordare insieme un percorso volto a completare ed implementare i dati: è ovvio che senza lo stanziamento delle necessarie risorse da parte di Governo e Parlamento, questa operazione così complessa rischia di essere inutile ed anzi controproducente, viste a questo punto le legittime aspettative da parte di cittadini ed imprese”.

Di seguito link alla circolare ai Comuni

Milano, 22 agosto 2018