Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Presentati i risultati del sondaggio Ipsos di ANCI Lombardia il 27/3
Il riscatto delle Province: non più enti inutili e costosi

Versione stampabile Versione Stampabile
Il 27 marzo presso la sede di ANCI Lombardia, sono stati presentati i risultati dell'annuale rapporto di ricerca rivolto a sindaci e cittadini da cui è emersa una netta inversione di tendenza per le Province rispetto agli anni passati.
Gli intervistati sono stati interrogati in merito alla percezione degli enti di riferimento e da questo è emerso come le Province abbiano ottenuto un ampio consenso rispetto a cinque anni fa: dall'80% del campione che le riteneva inutili e costose, quest'anno si avvicinano al 50%. Il Presidente UPL Pier Luigi Mottinelli, ha così commentato: “I risultati del sondaggio hanno evidenziato che il lavoro svolto negli ultimi anni, lo sforzo messo in campo da parte delle Province è stato riconosciuto dagli intervistati. Questi risultati evidenziano l'importante cambiamento nella percezione dei cittadini. Bisogna ancora lavorare molto ma, partendo da questa inversione, ci impegneremo per far sì che questo trend positivo possa continuare a migliorare. La speranza è che il nuovo Governo che verrà a formarsi possa modificare la riforma in atto e riconsegnare all'ente Provincia il valore di rappresentanza territoriale che gli compete”.
I risultati emersi da questo sondaggio sottolineano perciò come, nonostante la riforma Delrio che ha trasformate dal 2015 in enti di secondo livello e ha causato ingenti tagli delle risorse, il 50% degli intervistati percepisca ancora l'effettiva utilità delle Province, che sono state indebolite ma hanno mantenuto funzioni importanti.

Milano, 28 marzo 2018