Upl con Università Bocconi su riforma Province dopo Legge 56
Convegno su nuove Province e Città metropolitane il 15/4/16 a Milano

Università Bocconi e Unione Province Lombarde promotori del focus. Tra le Universitè presenti anche la francese Paris Descartes e la spagnola de Las Palmas de Gran Canaria.

OTTO UNIVERSITA' A CONFRONTO PER UPL SUL FUTURO DI PROVINCE E CITTA' METROPOLITANE

Milano. “Province e Città Metropolitane a due anni dalla legge Delirio”: questo l'oggetto del summit organizzato dall'Università Luigi Bocconi di Milano in collaborazione con l'Unione Province Lombarde (UPL) che oggi vedrà confrontarsi in punto di diritto i luminari di ben otto Università internazionali – tra cui la francese Universitè Paris Descartes e la spagnola Universidad de Las Palmas de Gran Canaria - per un focus su funzioni, finanza e personale dei nuovi Enti di Area Vasta.

Quello delle Università Bocconi, del Piemonte Orientale, di Firenze, di Milano – Bicocca, di Bologna e di Torino, unito alle testimonianze di diritto comparato delle due Università europee, “può essere un prezioso contributo all'attuale dibattito politico su tematiche che in questa fase ancora transitoria necessitano di una inquadratura urgente: per garantire il funzionamento dei nuovi Enti è infatti innanzitutto necessaria assoluta chiarezza. Questa occasione è una prima risposta nel segno della ricerca delle linee guida più utili a tracciare il percorso”, evidenzia il Presidente di UPL e della Provincia di Pavia Daniele Bosone.

Al momento di approfondimento teorico seguirà un focus dedicato alle case history di chi quotidianamente è chiamato a confrontarsi con le criticità della riforma Delrio sul terreno pratico dei servizi ai cittadini, della gestione delle risorse e dell'organizzazione degli enti, ovvero gli amministratori di Province e Città Metropolitane. Al confronto, insieme al Presidente di UPL Daniele Bosone, saranno presenti tra gli altri il Presidente di ANCI Roberto Scanagatti e il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Milano Eugenio Comincini.

L'appuntamento è a partire dalle 14.30 a Milano, presso il Dipartimento Studi Giuridici dell'Università Bocconi “Angelo Sraffa”, Aula N02 , piazza Sraffa 13.

Oltre al Presidente Bosone, saranno presenti i rappresentanti delle altre Province lombarde, tra i quali il Presidente della Provincia di Mantova Alessandro Pastacci.

Il programma è on line nella sezione "Documenti - Incontri".

Milano, 15 aprile 2016