Ricorso alla Corte costituzionale su riordino Province
Pronuncia attesa il 19 giugno su norme spending review

La Corte costituzionale si pronuncerà il prossimo 19 giugno sul riordino delle Province, prorogato dall'ultima Legge di stabilità al 31 dicembre 2013.

All’esame della Corte saranno diverse norme contenute nella spending review sulla base dei ricorsi presentati dalle Regioni Molise, Lazio, Veneto, Campania, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Sardegna, Piemonte, Calabria.

Le impugnazioni sono finalizzate a far dichiarare l'incostituzionalità degli articoli 17 e 18 del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, noto come “spending review”, relativi a Province e Città metropolitane, anch’esse coinvolte poiché, in alcuni casi, saranno chiamate a sostituirle.

Per il ricorso di Regione Lombardia, si riporta di seguito il link al sito della Corte costituzionale,

Milano, 8 febbraio 2013