La Provincia nel diritto comparato: casi nazionali a confronto
Convegno dell'Università Bocconi il 12/10 a Milano con il sostegno Upl

Venerdì 12 ottobre p.v. si terrà a Milano il Convegno "Il rilievo della provincia nel diritto comparato: casi nazionali a confronto", organizzato dal Dipartimento Studi Giuridici "Angelo Sraffa" dell'Università Bocconi di Milano, con l'Associazione diritto pubblico comparato ed europeo e il sostegno dell'Unione Province Lombarde.

L’iniziativa di propone di contribuire al dibattito attualmente in corso sul ruolo, la dimensione e gli organi di governo dell’ente locale di livello intermedio in Italia.

A tal fine, ci si propone di analizzare l’esperienza di un nutrito gruppo di Paesi europei, di modo da evidenziare il contributo che l’ente in parola fornisce all’assolvimento dei generali compiti dei pubblici poteri, e da arricchire così il novero di elementi di valutazione e di riflessione per le decisioni di carattere nazionale.

Le relazioni sui Paesi stranieri sono poi accompagnate da una tavola rotonda che integri il contributo offerto dal diritto comparato con la testimonianza di soggetti istituzionali e di studiosi di discipline economiche.

Il convegno si struttura in una serie di relazioni aventi ciascuna ad oggetto l’esperienza di un singolo Paese europeo. Le relazioni tenderanno ad evidenziare: le funzioni svolte dall’ente locale di livello intermedio e il contributo dato al governo di carattere multilivello della cosa pubblica; le risorse economiche assorbite dall’ente in parola, con particolare attenzione ai profili dell’autonomia finanziaria; cenni, laddove utile, al tema del miglior dimensionamento della provincia o del suo omologo domestico; la forma di governo dell’ente locale di carattere intermedio e il rapporto degli organi di governo con la cittadinanza locale.

Le relazioni nazionali sono accompagnate poi da una relazione di sintesi, di taglio comparatistico, volta a mettere in luce quali siano le suggestioni che l’esperienza comparata è in grado di fornire al dibattito pubblico italiano e al decisore politico.

Infine, una tavola rotonda accoglierà la testimonianza di studiosi di una tradizione disciplinare complementare a quella giuspubblicistica, vale a dire la scienza economica, e di personalità istituzionali la cui esperienza all’interno dell’ente provinciale italiano può dare maggiore concretezza alle considerazioni della dottrina accademica.

Il programma del Convegno é on line nella sezione "Documenti - incontri".

Milano, 12 ottobre 2012