Sottoscritta Intesa sul Patto di stabilità a Milano il 5/10
Per il Presidente Sertori Intesa modello per il Governo

Foto/Video

"Ringraziamo Regione Lombardia, che con questo patto cerca di compensare parte delle ingiustizie perpetrate dal Governo centrale a danno delle autonomie locali", ha dichiarato il Presidente Upl, Massimo Sertori, a commento dell'Intesa sul patto di stabilità (on line nella sezione "Documenti") sottoscritta oggi insieme a Regione e Anci Lombardia.

"Solo in provincia di Sondrio - prosegue Sertori - ci sono ben 40 milioni di euro bloccati e inutilizzabili a causa del patto di stabilità nazionale. Un paradosso che produce un duplice danno: da un lato le opere che dovrebbero essere realizzate proprio con queste risorse non vedono la luce, dall'altro l'economia del territorio rimane ferma, con ovvie conseguenze in termini di disoccupazione."

L'auspicio dell'UPL è quindi che il patto di stabilità territoriale siglato oggi a Palazzo Lombardia sia d'esempio per lo Stato centrale: "Ora come ora fare l'amministratore locale è sempre più difficile e frustrante: il buon governo e la virtuosità, purtroppo, non contano più nulla a livello centrale e bisogna sapersi districare tra tagli pesantissimi, rigidi vincoli del patto di stabilità e riforme incostituzionali che delegittimano enti democraticamente eletti. Tutto questo - conclude Sertori - in un momento in cui la crisi mette il territorio in ginocchio e le esigenze dei cittadini sono sempre più numerose e importanti."

Milano, 5 ottobre 2012