Upl presente a Stati Generali Patto per lo sviluppo su Expo
A Milano il 4/10 Assessore Compagnoni (So) conferma impegno

Partono questo mese i 4 nuovi gruppi di lavoro dedicati al turismo, alla filiera agroalimentare, all'occupazione e al capitale umano, alla cultura.

Così l'Expo del 2015 - a 939 giorni dall'apertura - si prepara, coinvolgendo fattivamente tutti gli attori del Patto per lo sviluppo, cioè delle realtà economiche e sociali del sistema lombardo. È questo l'annuncio che ha fatto oggi il presidente della Regione Lombardia e commissario generale di Expo 2015, Roberto Formigoni, in occasione dell'incontro svoltosi a Palazzo Lombardia.

A coordinare i lavori della giornata è stato il sottosegretario del presidente per l'Attuazione del programma ed Expo 2015 e vice commissario generale per Expo 2015, Paolo Alli. Presenti per Regione Lombardia anche l'assessore Luciana Ruffinelli, i sottosegretari Alberto Cavalli e Massimo Zanello e la delegata Monica Guarischi, in rappresentanza del Presidente Upl Massimo Sertori é intervenuto l'Assessore della Provincia di Sondrio Filippo Compagnoni.

Collegandosi in videoconferenza da Roma, Formigoni ha annunciato a tutti i partecipanti dell'incontro del Patto per lo sviluppo questa importante novità: dopo la conclusione dell'International Participants Meeting, in programma a Milano dal 10 al 12 ottobre, saranno avviati i 4 gruppi di lavoro.

Accanto a questi nasceranno 5 tavoli tematici in seno al tavolo Lombardia: rispettivamente, servizi sanitari e disabilità, sicurezza, servizi pubblici locali e ambiente, attrattività del territorio e infine sistemi informativi.

Attorno a ciascuno di questi gruppi e tavoli tematici - ha spiegato il presidente dopo aver illustrato i temi contenuti nel documento strategico - saranno invitati i principali stakeholders: rappresentanti delle categorie, associazioni, sindacati. Ancora una volta vogliamo valorizzare istanze e proposte dei territori e al contempo assicurare una regia a tutto quello che sta per muoversi, o si è già mosso, nella galassia Expo'. In quest'ottica Formigoni ha rivolto uno speciale invito a tutti quanti sono attivi sul territorio, affinché partecipino a Expo 2015 da protagonisti, 'accettando il coinvolgimento in un dialogo e in un lavoro su questi temi così sfidanti'.

Il lavoro per l'Expo dunque non si limiterà al semestre compreso tra il 1 maggio e il 31 ottobre 2015, ma si estenderà 'a tutti i mesi che ci separano dall'evento e magari anche in quelli che lo seguiranno'. Sarà un lavoro che coinvolgerà Milano, la Lombardia e tutto il territorio nazionale. 'I gruppi di lavoro e i tavoli tematici - ha proseguito Formigoni - i cui coordinatori potranno essere espressione di Regione Lombardia ma anche di altri protagonisti del progetto Expo 2015, non avranno a disposizione risorse aggiuntive, ma avranno il compito di esaminare le proposte, di raccogliere i progetti, di assicurare il migliore coordinamento utile alla promozione e alla gestione dell'evento'.

Nel suo intervento, l'Assessore Compagnoni ha ricordato il ruolo delle Province lombarde come punti di riferimento per i progetti del territorio e ha ribadito la volontà dei referenti Upl a dare pieno supporto all'attività dei Tavoli tematici Expo.

Milano, 4 ottobre 2012