Consulta Upl Presidenti dei Consigli provinciali il 17/9 a Brescia
Il contributo della Consulta per riordino Province in vista del Cal

Si è svolta ieri a Brescia la prevista riunione della Consulta Upl dei Presidenti dei Consigli provinciali, convocata con nota dell'11 settembre u.s. presso la Sala del Consiglio provinciale in Piazza Paolo VI 29, con inizio alle ore 10, con il seguente Ordine del Giorno:

1) La costituzionalità della spending review delle Province: presentazione e analisi del parere del Prof. Onida sul DL 95/12 convertito nella Legge 135 del 7 agosto 2012;
2) Punto sul riordino delle Province in Lombardia;
3) Varie ed eventuali.

Sono intervenuti i Presidenti Roberto Magri (Bergamo), Bruno Faustini (Brescia), Carlalberto Ghidotti (Cremona), Carlo Malugani (Lecco), Massimo Codari (Lodi), Bruno Dapei (Milano, Coordinatore della Consulta), Simone Pistoni (Mantova), Angelo De Biasio (Monza e Brianza), Vittorio Poma (Pavia), Pier Paolo Frate (Sondrio) e Luca Macchi (Varese).

Dopo il saluto e il benvenuto di Bruno Faustini e dell'Assessore della Provincia di Brescia Aristide Peli, il Coordinatore Dapei, scusando l'assenza del Direttore Upl Dario Rigamonti per sopraggiunti impegni istituzionali a Milano, ha fatto il punto del percorso istituzionale deciso dal Cal per giungere all'ipotesi di riordino delle Province lombarde entro la data stabilita dalla Legge del 2 ottobre.

Nell'ampio dibattito, oltre ad esaminare il parere reso dal Prof. Onida, i Presidenti dei Consigli, che saranno presenti nella maggioranza dei casi anche nelle delegazioni delle Province audite dal Cal domani e dopodomani a Milano, hanno illustrato la situazione del confronto avviato nei rispettivi territori.

Milano, 18 settembre 2012