Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Riunione Upi UdP e Presidenti Unioni regionali a Roma il 13/9
Punto sul riordino delle Province ed esame situazione finanziaria

Versione stampabile Versione Stampabile
"Il processo di riordino delle Province è ormai avviato. L'Upi nazionale e le Upi regionali sono impegnate affinché si concluda nei tempi definiti dalla legge nel pieno rispetto delle procedure e dei termini indicati. Le nuove province che nasceranno da questo riordino, con funzioni chiare e definite, potranno rispondere a pieno al ruolo di istituzioni di governo di area vasta", ha dichiarato il Presidente dell'Upi, Giuseppe Castiglione, al termine della riunione del 13 settembre dell'Ufficio di Presidenza dell'Upi cui hanno preso parte anche i Presidenti delle Upi regionali, convocata a Roma per monitorare lo stato del dibattito sui territori in merito al riordino delle Province.
Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il Presidenti di Upl (e della Provincia di Sondrio) Massimo Sertori e il Vicepresidente Upl (Presidente della Provincia di Milano e componente dell'UdP Upi) Guido Podestà, con il Direttore Upl Dario Rigamonti.
"Da questo incontro è emerso che, dovendo gestire un processo molto complesso che impatta direttamente sulla vita delle comunità e che si pone l'obiettivo di migliorare e modernizzare il sistema di governo locale, le Upi regionali - ha annunciato Castiglione - stanno lavorando in accordo con i Comuni e le Regioni per definire l'assetto delle nuove Province e presentare proposte fortemente condivise dai territori. Il percorso necessariamente procede seguendo quanto disposto dalla legge 135/2012, sia per quanto attiene alla tempistica, sia per i parametri indicati. In alcune Regioni lo stato del dibattito è molto avanzato, in altre, anche per le problematiche legate alla istituzione delle Città metropolitane, i nodi da affrontare sono diversi. Certo è - ha sottolineato il Presidente Castiglione - che i tagli ai bilanci imposti dalla spending review inseriscono gravi criticità nel percorso di riforma, perché, come la stessa Corte dei Conti ha denunciato, il default degli enti è ormai certo. E gestire gli accorpamenti delle Province con i bilanci in dissesto è quasi impossibile".

Nel pomeriggio, una delegazione della Presidenza dell'Upi composta dal Vicepresidente Vicario Antonio Saitta, Presidente della Provincia di Torino; dal Vicepresidente Massimo Ferrarese, Presidente della Provincia di Brindisi; dal Presidente del Consiglio Direttivo, Fabio Melilli, Presidente della Provincia di Rieti, e dal Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, con i Direttori Upi e Upl, Piero Antonelli e Dario Rigamonti, ha incontrato a Palazzo Vidoni il Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione Filippo Patroni Griffi, per riportare al Governo lo stato di attuazione del processo di riordino nei territori.


Milano, 18 settembre 2012