Riunione Direttivi Province di Lombardia, Piemonte e Veneto
Lunedì 23 luglio a Verona per studiare una strategia comune

Il testo della lettera di convocazione, sottoscritto dai Presidenti delle Unioni regionali delle Province della Lombardia (Massimo Sertori), Piemonte (Massimo Nobili) e Veneto (Leonardo Muraro).

Le disposizioni sulla soppressione e accorpamento delle Province contenute nel decreto-legge 95/2012, che si aggiungono a quelle del decreto "salva Italia", manifestano chiaramente la volontà di comprimere le autonomie locali verso un ritorno al centralismo, e si caratterizzano per una evidente violazione dei principi costituzionali.
I tagli previsti, mascherati da una revisione della spesa, rappresentano una nuova ed insostenibile manovra finanziaria che incide pesantemente anche sui bilanci dell'esercizio in corso, rendendo sempre più difficile l'erogazione dei servizi ed il rispetto dei parametri del patto di stabilità con tutte le connesse conseguenze anche per i futuri esercizi.
Pur in attesa dei criteri che dovranno essere decisi dal Governo nei prossimi giorni, assistiamo inoltre ad un incomprensibile svuotamento delle funzioni delle Province, in assenza di un quadro organico di riassetto delle competenze, ed ad una improvvisata proposta di costituzione delle città metropolitane, interamente appiattita sul comune capoluogo.
Da queste considerazioni nasce l'idea di una lobby territoriale del Nord, composta dai Direttivi delle Unioni delle Province di Lombardia, Piemonte e Veneto, che oltre ad essere vicine geograficamente sono anche esempi di amministrazione virtuose, come i recenti primi dati sui fabbisogni standard dimostrano.
Per analizzare le conseguenze che i 500 milioni di tagli lineari in corso di esercizio avranno su servizi essenziali, quali trasporto pubblico locale e la manutenzione delle scuole, e per studiare una proposta condivisa di riassetto delle Province del Nord che hanno 20 milioni di abitanti e moltissimi comuni, tanti dei quali in zone montane, che rendono indispensabile un livello intermedio tra gli stessi e la Regione, vi invitiamo alla riunione congiunta dei Presidenti delle Province di Lombardia, Piemonte e Veneto, che si terrà lunedì 23 luglio p.v., con inizio alle ore 10, a Verona, presso la sede provinciale di Via Santa Maria Antica 1.

Milano, 19 luglio 2012