Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Protocollo d'Intesa per la cooperazione internazionale
Il 23/6 tra la Provincia di Pavia e il Fondo provinciale milanese

Versione stampabile Versione Stampabile
Sabato 23 giugno, alle ore 17,30 presso la Sala dell’Annunciata di Pavia, il Presidente della Provincia di Pavia, sen. Daniele Bosone, e il Presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà rappresentante del Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale, firmeranno un protocollo di intesa che segna l’avvio per la promozione di nuove sinergie nell’ambito della Cooperazione Internazionale con i paesi in via di sviluppo.

Provincia di Pavia e Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale, intendono collaborare, mettendo in comune le rispettive competenze.

Il Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale dal 2007 promuove e sostiene gli sforzi di soggetti pubblici e privati che si adoperano per la sensibilizzazione, l’informazione e la divulgazione delle tematiche della cooperazione internazionale per generare modelli di sviluppo umano locale, di sostenibilità del commercio equo solidale, della responsabilità sociale del territorio in relazione ai diritti umani, del turismo responsabile, di eventuali che si riconoscano in armonia con i principi dell’Associazione.

Con questa firma i due Enti collaboreranno per far sì che la Provincia di Pavia possa costituire un organismo simile per fini e competenze al Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale.

«Alla Cooperazione Internazionale – interviene il Presidente Daniele Bosone – abbiamo sempre rivolto una particolare attenzione creando anche una apposita delega assessorile. La firma di questo protocollo di intesa non fa che rafforzare la nostra volontà e il desiderio di aprire una collaborazione con la realtà milanese, da tempo impegnata positivamente nella cooperazione, al fine di consolidare le politiche di coesione sociale».

«Il Fondo provinciale milanese prosegue il suo impegno sul versante della cooperazione internazionale - ha dichiarato il presidente Podestà -. L’obiettivo è quello di sviluppare una rete capace di coniugare le esigenze di ciascuna comunità e le ragioni di un mondo in continuo mutamento. Il Fpmci, già impegnato a educare i cittadini agli otto Obiettivi di sviluppo del Millennio individuati dall’Onu e a sostenere le aree colpite dal sisma di Haiti del 2010, metterà, da oggi, a disposizione la propria esperienza per consentire anche al Pavese di costituire un organo di questo tipo».

«La firma del protocollo chiude la Settimana della Cooperazione Internazionale che ha visto in questi giorni rafforzare e consolidare rapporti internazionali tra Pavia ed altre realtà estere. Sono state giornate importanti che ci hanno permesso anche di entrare in contatto con altre realtà più vicine a noi; la firma di questo protocollo ne è la testimonianza», aggiunge l’Assessore alle Politiche per la Coesione Sociale Francesco Brendolise.

Questo il programma della giornata:

LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE INCONTRA I CITTADINI
Giardini Malaspina
piazza Petrarca 4
Ore 14,00 – 22,00

Stands di presentazione delle attività di cooperazione degli Enti ed Organizzazioni operanti nella Provincia di Pavia

LA COOPERAZIONE DECENTRATA: ALLA RICERCA DI NUOVI PERCORSI
Sala dell’Annunciata della Provincia di Pavia
Piazza Petrarca, 4

Ore 17,30 - Firma del protocollo d’intesa tra la Provincia di Pavia e il Fondo
Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale

Tavola rotonda – Intervengono:
Francesco Brendolise - Assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia
Marina Ponti – Direttrice della Campagna per le Mete del Millennio in Europa – ART dell’UNDP di Ginevra
Marco Galandra - Assessore alle Cooperazioni Internazionali del Comune di Pavia
Guido Milani - Direttore Generale del Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale
Emanuela Benini - Esperta UTC Tematiche Minori e Giovani, Cooperazione Decentrata Unità Tecnica Centrale, Direzione Generale Cooperazione Sviluppo - Ministero degli Affari Esteri
Malamine Tamba - Consigliere per i Diritti Umani presso l’ONU in Africa Occidentale
Modera Diego Bianchi, giornalista

IMMAGINI DI COOPERAZIONE
rassegna di documentari dal mondo della cooperazione internazionale
Sala dell’Annunciata della Provincia di Pavia
Piazza Petrarca, 4
Ore 21,00 - “Uganda Calling” - a cura dell’Associazione Italia-Uganda-Emmaus Foundation


Milano, 22 giugno 2012