Il Consiglio d'Europa dice no alla soppressione delle Province
Intervento di Maria Grazia Sassi, Consigliere provinciale di Como

Foto/Video

"Le Province sono il pilastro della democrazia in tutta Europa, svolgono un ruolo insostituibile di coordinamento, sono vicine alle istanze della gente. Come si fa ad eliminare l'ossatura dell'assetto istituzionale di un Paese? Si può rivedere, ma non stravolgere". Questo, in sintesi, l'intervento di Maria Grazia Sassi, Consigliere provinciale di Como, che ha svolto un ruolo di primo piano nell'approvazione a Strasburgo di un documento del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa che dice no alla soppressione delle Province.

L'eventuale soppressione delle Province e in generale degli enti locali in Europa sarebbe del resto una violazione della Carta europea delle autonomie locali. A dichiararlo all'Agenzia di stampa Ansa é stato il presidente del Congresso, il britannico Keith Whitmore in occasione del dibattito sul ruolo dei poteri locali. "Se tutti fossero d'accordo sulla loro soppressione il Congresso non obietterebbe, ma cosi non é", ha sottolineato Whitmore, spiegando che gli enti locali "stanno pagando il prezzo del taglio dei costi dovuto alla crisi economica".

Il dibattito é stato aperto da Emilio Verrengia, Vicepresidente del Consiglio provinciale di Catanzaro e capo della delegazione italiana (di diciotto componenti) presso il Congresso, che si é battuto per portare questo tema davanti al Congresso presentando l'anno scorso una mozione a tale riguardo. "Questo é il luogo più adatto per discutere di questo tema, visto che é la casa della democrazia, e inserire il discorso sulle province in un contesto europeo più ampio" ha dichiarato Verrengia all'Ansa.

le conclusioni del dibattito, cui hanno partecipato ben 7 delegazioni di altri Paesi (tra i quali Francia, Portogallo e Romania) alla presenza di Ministri e parlamentari europei, verranno inserite in un rapporto che Verrengia sta preparando assieme agli esperti del Consiglio d'Europa sul ruolo degli enti locali e che sarà ultimato a maggio.

Milano, 21 marzo 2012

N.B. Nella foto, Maria Grazia Sassi con Valerio Prignachi, membro onorario del Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa, ex Assessore della Provincia di Brescia).